Edizione 2021

I Premiati dell'Ottava edizione

La cerimonia di consegna si è svolta il 17 Maggio 2022, presso l'Auditorium Camera di Commercio, Firenze - Ore 17:30

Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali

Associazione Pinuccio Sciola Museum, Cagliari

Giulia Pilloni, Membro della Fondazione Pinuccio Sciola, Cagliari

Per il contributo fondamentale che l’Associazione ha dato nell’ambito delle attività del progetto europeo HeritUs Project, cofinanziato dal programma Europa Creativa. Il  progetto ha raccolto delle pratiche efficaci sull’accessibilità ai musei e siti culturali. L’Associazione PS Museum è stata di grande esempio per valorizzare e promuovere l’accessibilità sensoriale e cognitiva verso cittadini emarginati da pratiche culturali, valorizzando così il patrimonio culturale.

Conservazione e restauro

Irene Tomedi

Restauratrice

Per il prestigioso lavoro che da anni svolge nel settore della conservazione e restauro del tessile, in particolare per il delicato restauro conservativo della Sacra Sindone di Torino, la casula bizantina del vescovo Albuino del secolo X al museo diocesano di Bressanone, il restauro conservativo degli abiti di una mummia di bambino egiziana conservata al reparto archeologico del museo civico di Bologna nonché per il lavoro di direzione del progetto europeo interdisciplinare di conservazione e restauro "I Corpi Santi".

Ricerca e sviluppo di nuove tecnologie applicate ai beni culturali

Anne Claire Sulpice

Tecnico del Restauro dei Beni Culturali

Per il lavoro di ricerca sulle nuove tecniche di conservazione e restauro delle stampe giapponesi tradizionali ukiyo-e, confluito in una tesi orientata a comprenderne il contesto storico-artistico, a studiarne i materiali che lo compongono e le tecniche di restauro più adatte da utilizzare, avviando un percorso per il restauro di tale patrimonio cartaceo ancora oggi troppo sconosciuto.

Educazione, Formazione e Trasferimento di conoscenze e competenze

Monica Baldi

Onorevole

Per la costante opera di sostegno alle numerose iniziative promosse per la valorizzazione del Patrimonio Culturale nelle zone di crisi e principalmente nell’ambito della formazione e del trasferimento di competenze mediante la realizzazione di numerosi progetti europei con particolare riferimento al restauro della Torre di Pisa quale azione emblematica europea durante il suo mandato quale Presidente vicario della Commissione Cultura all'Europarlamento e per l’impegno a promuovere le eccellenze italiane del mondo della cultura e dell’impresa attraverso il  progetto “Pinocchioworld”.

Premio Palazzo Spinelli 2021 2022

Giulia Pilloni

Monica Baldi

Anne Claire Sulpice