Edizione 2019

I Premiati della Sesta edizione

La cerimonia di consegna si svolgerà il 23 ottobre 2020, presso lo Spazio MAD (Murate Art District)
Piazza delle Murate, Firenze - Ore 9.00 – 14.00

Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali

Eugenio Giani

Presidente della Regione Toscana

Per la preziosa opera di costante sostegno alle iniziative di valorizzazione del nostro inestimabile patrimonio artistico - culturale, testimoniando, in ogni sua azione, una speciale sensibilità che dimostra quanto sia importante un’azione sinergica fra tutte le realtà operanti nel territorio.

Conservazione e Restauro

Artedilia srl

Alberto Rui - Amministratore Unico e Presidente Federestauro

Per la qualità, la passione e l’innovazione imprenditoriale dimostrata, a livello nazionale ed internazionale, nel settore delle ristrutturazioni e del restauro conservativo di edifici di culto, residenze private ed edifici storici. L’esperienza maturata nel campo, la crescita tecnica e tecnologica, la specializzazione costante, sono i punti di forza che rendono l’azienda protagonista del mercato attuale.

Ricerca e Sviluppo di nuove tecnologie applicate ai beni culturali

Paola Mazzanti

Ricercatrice universitaria - Facoltà di Agraria

Per il suo importante contributo nella caratterizzazione igro-meccanica di manufatti lignei per i beni culturali con particolare riferimento al controllo in situ di vari parametri meccanici dei collegamenti tra traverse e supporto in legno ed allo sviluppo di metodo innovativo per il dimensionamento razionale delle traverse dei dipinti su pannelli, applicato su opere d'arte originali.

Educazione, Formazione e Trasferimento di conoscenze e competenze

Diego Faa

Docente dei Corsi e Master Palazzo Spinelli

Per il costante impegno profuso, la serietà, la passione, la disponibilità, la volontà di migliorarsi attraverso una ricerca in continua evoluzione. Per la capacità di generare grande interesse negli studenti di palazzo spinelli, permettendo loro di mettersi alla prova durante i corsi di acquisire preziose competenze che li accompagneranno nel loro percorso professionale.