Edizione 2023

I Premiati della Decima edizione

La cerimonia di consegna si è svolta il 27 Aprile 2024, presso la Sala della Scherma della Fortezza da Basso, Firenze - Ore 14:30

Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali

Francesca Luchini

Guida turistica specializzata in tour per bambini e ragazzi

Per aver ideato, con coraggio e determinazione, un progetto innovativo di organizzazione di tour didattici sul territorio. Da ormai un decennio questo progetto dedicato a bambini e a ragazzi, nato dal suo desiderio di avvicinarli alle ricchezze artistiche e culturali della nostra città con un approccio sempre giocoso, vivace e spensierato contribuisce a far nascere in loro curiosità e interesse verso l'Arte e verso la Bellezza.

Conservazione e restauro

Capitolo del Duomo di Firenze

Luca Barretta, Direttore Amministrativo

Per il costante operato e la preziosa attività di conservazione, ricerca e valorizzazione del patrimonio culturale fiorentino, che vede coinvolte alte maestranze e professionalità, che, solcando una tradizione ultra-centenaria, portano avanti l’attività senza interruzioni.

Ricerca e sviluppo di nuove tecnologie applicate ai beni culturali

4Ward360

Sabrina Zuccalà - Imprenditrice

Per lo stampo innovativo di un’Azienda nata dall’incontro dell’imprenditrice Sabrina Zuccalà con le potenzialità delle nanotecnologie, leader internazionale nella ricerca, nello sviluppo e nella produzione di formulati nanotecnologici per la protezione e la conservazione delle superfici materiche. L'Azienda ha introdotto nel mercato nazionale e internazionale il primo formulato nanotecnologico per conferire proprietà idro e oleo repellenti alle superfici porose, rivoluzionando tutti i tradizionali sistemi protettivi e conservativi conosciuti e impiegati. Il continuo investimento nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni ed applicazioni sempre più all'avanguardia, anche in forza delle esperienze maturate in attività di laboratorio e di cantiere, ha portato allo sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie in grado di rispondere concretamente alle più diffuse criticità nell'ambito della protezione e preservazione dal degrado delle superfici materiche, con un’attenzione particolare all’ambito dei Beni Culturali.

Educazione, Formazione e Trasferimento di conoscenze e competenze

Daniela Valentini

Restauratrice

Per il costante impegno profuso, la serietà, la passione, la disponibilità. Per la capacità di generare grande interesse negli studenti di Palazzo Spinelli, permettendo loro di mettersi alla prova durante i Corsi e di acquisire preziose competenze che li accompagneranno nel loro percorso professionale. Per l'impegno nell'arco degli anni nell'insegnamento del Restauro delle pitture murali all’interno dei Corsi erogati dall'Istituto e per la professionalità mostrata nel trasferire agli allievi non solo le competenze e le conoscenze necessarie, ma anche la sua stessa passione.

Premio Palazzo Spinelli 2023 2024