mar 29

Sound 4 Vision alle Murate, musica e arte dopo Cage (da giovanisì.it)

 

Il video, realizzato da Giovanisì, è dedicato al nostro evento che si è svolto al SUC delle Murate, svolto fra i temi della videoarte e la musica contemporanea da ieri ad oggi. Sound 4 Vision, è stato organizzato dagli allievi del Corso in Responsabile dell’Organizzazione e del Coordinamento della Produzione Artistica di Palazzo Spinelli Associazione No Profit (MES 2011-2012).

mar 29

Sound 4 Vision- Comunicato di chiusura 29-03-2012

 

Presso lo spazio SUC del Complesso delle Murate si è tenuto con successo lo scorso 13 marzo Sound 4 Vision, evento dedicato ai temi della videoarte e della musica contemporanea da ieri ad oggi, con la partecipazione di ospiti rilevanti del panorama nazionale, organizzato dagli allievi del Corso in Responsabile dell’Organizzazione e del Coordinamento della Produzione Artistica di Palazzo Spinelli Associazione NoProfit (MES 2011-2012).

Gli organizzatori si ritengono molto soddisfatti per la buona presenza di pubblico e per l’ottimo coinvolgimento riscontrato, per i temi trattati e per il livello qualitativo della discussione. Le riflessioni sono state sulla musica e sulla videoarte : dalle grandi figure della musica contemporanea degli anni ‘70/’80 alle nuove figure artistiche presenti sulla scena. La tavola rotonda è stata molto coinvolgente : i relatori hanno preso a cuore la discussione dando l’impulso al pubblico a partecipare alla stessa, creando una vera interazione. Poi, l’intervento del docente di IED- Firenze e di due suoi studenti, con la presentazione dei loro lavori, ha mostrato come la videoarte e la musica contemporanea si siano evolute nella nostra società attraverso l’uso delle tecnologie attuali, dando la giusta conclusione alla tavola rotonda.

Sound 4 Vision, ha ospitato figure rilevanti come : Michele Porzio, Giancarlo Cardini, Paolo Carradori, Andrea Portera, Valentina Gensini, Troy Nachtigall, Federigo Gabellieri, Arianna Del Ministro, Irene Balzani. Nell’atmosfera creativa nella quale pubblico e relatori si sono trovati, è seguito un aperitivo ed una performance in linea con gli spunti emersi durante il dibattito. Il pubblico ha assistito ad un live del DJ Plusensure e della VJ Erikapax che hanno mixato con gusto musica e visual. Grazie alla loro performance le immagini hanno preso l’inconsistenza del suono e i suoni la materialità delle immagini, portatando gli spettatori in una dimensione spaziale e sensoriale insolita. L’evento, nella sua globalità, ha favorito l’incontro, la conoscenza e il confronto, dai quali gli organizzatori si augurano che siano nati nuovi spunti creativi. Si chiude così il primo evento organizzato da MES 2011- 2012, sostenuto da Palazzo Spinelli, il Comune di Firenze, il progetto Le Murate, GiovaniSi, la Regione Toscana, lo IED, gli Istituti paritari Cavour- Pacinotti, Contempoartensemble.

Visto il buon risultato, gli studenti di MES 2011- 2012 non vogliono fermarsi e hanno già in mente mille progetti per rinnovare il territorio fiorentino : stay tuned !

 

mar 11

Sound 4 Vision (Nuovo Corriere di Firenze)

 

Un gruppo di studenti con background formativi e approcci diversi, ma con una passione comune per la cultura e un’ambizione professionale legata all’organizzazione di eventi. Venuti da tutta l’Italia e anche dalla Francia si sono trovati insieme a seguire il Corso in Responsabile dell’Organizzazione e del Coordinamento della Produzione Artistica (MES 2011- 2012) istituito e coordinato da Palazzo Spinelli Associazione No Profit. Leggi tutto »

mar 08

Giovanisì: al via la collaborazione con l’Istituto per l’arte e il restauro di Palazzo Spinelli

 

Gli allievi del Corso in Responsabile dell’Organizzazione e del Coordinamento della Produzione Artistica, come evento conclusivo del workshop progettuale coordinato da Rosaclelia Ganzerli, presentano “SOUND 4 VISION“, un incontro su musica contemporanea e videoarte nel dopo Cage, esplorate attraverso una tavola rotonda, DJ E VJ set live. Leggi tutto »

mar 06

Sound 4 Vision- Biografie Ospiti

 

L’appuntamento è al SUC – laboratorio della cultura contemporanea – all’interno del complesso delle Murate: location suggestiva e coinvolgente, che ospitava l’ex-carcere femminile e che sta diventando il nuovo polo del contemporaneo a Firenze. Quest’evento, dedicato all’evoluzione della Videoarte e della Musica Contemporanea dagli anni ’70 ad oggi, nasce dall’iniziativa di MES 2011- 2012, allievi del Corso in Responsabile dell’Organizzazione e del Coordinamento della Produzione Artistica di Palazzo Spinelli Associazione NoProfit. L’obiettivo dell’incontro è promuovere la cultura e l’arte contemporanea nel territorio fiorentino, favorendo l’interconnessione tra giovani professionisti, giovani artisti e Istituzioni, e mettere a confronto due generazioni sui temi della Videoarte e della Musica Contemporanea.

Dalle 17.00 (Sala Colonne) si metteranno in relazione, attraverso una tavola rotonda, i punti di vista dei protagonisti della contemporaneità degli anni ‘70/’80 e quelli delle nuove figure artistiche del panorama fiorentino. Si cercherà inoltre di dare una visione di come quest’arte si è evoluta e delle forme espressive che ne sono derivate. L’incontro sarà l’opportunità per riflettere sull’uso dello strumento video, che ha aperto all’arte nuove forme di espressione, e su come questo interagisca continuamente con la musica: da quella contemporanea (che vede come pioniere John Cage) ai suoi sviluppi più recenti.

Le figure di riferimento presenti alla tavola rotonda saranno: Leggi tutto »

mar 01

Sound 4 Vision

 

Un’oasi di libertà per ricaricare un mondo stanco.

mar 01

Programma Sound 4 Vision 13.03.2012

 

Sound 4 Vision

Martedì 13 marzo, dalle ore 17.00 al SUC - Complesso delle Murate – FIRENZE

 Gli allievi del Corso in Responsabile dell’Organizzazione e del Coordinamento della Produzione Artistica-Palazzo Spinelli Associazione NoProfit, presentano il loro primo evento: Sound 4 Vision.

 Sound 4 Vision è un incontro sul tema della Videoarte e della musica contemporanea da ieri ad oggi: tavola rotonda con la presenza di grandi ospiti e professionisti, aperitivo con VJ e DJ Set Live.

Partecipano: Michele Porzio, Giancarlo Cardini, Paolo Carradori, Andrea Portera, Valentina Gensini,Troy Nachtigall, Federigo Gabellieri e Arianna Del Ministro.

Modera Irene Balzani.

INGRESSO LIBERO Leggi tutto »

mar 01

ErikaPax Vj Set

 

Erika Patrignani a.k.a. Erikapax, frequenta l’Accademia di Belle Arti seguendo il corso di Pittura. Nel 2006 partecipa al “Premio Arte Mondadori” e vince il Premio Accademia con l’opera “Ringhio’s Back”. Dal 2009 dedica il suo interesse al video, stringendo collaborazioni con Plusensure (dj-producer), e David Starr (artista-musicista-performer) realizzando installazioni, performance audiovideo e live in contesti culturali, Festival e club. Il duo PlusPaxCollective (PlusensurefeatErikaPax) partecipano a progetti ed eventi internazionali. Nel 2008 / 2009 fanno parte dell’ Oddstream festival #2/ #3 a Nijmegen in Olanda, realizzando cortometraggi e audiovideo presentati al Go Short Film Festival. Sempre nel 2009, collaborano con il progetto WOP (WallOfPerception) a Berlino, per il ventennale della caduta del muro, realizzando performance audiovideo. Nel 2010 partecipano a Time Out in Ribadavia, Spagna, realizzando un’evento performativo e proiezioni architetturali. A febbraio è vincitrice del concorso nazionale promosso da ItalianWave “Elettrowave Challenge 2011” della categoria VJ. Si esibirà al Livello Undici/Ottavi di Lecce durante l’Elettrowave.

 

“Weakheart”, è il primo singolo del nuovo lavoro di Plusensure, “Herman the Giant Rabbit”, uscito nel 2011 per la Micro_Bo. Il video, rappresenta l’unione del lavoro fra il giovane produttore e la vj Erikapax. Il risultato è un insieme di sperimentazioni sonore e video; influenze di vari stili e generi che, vengono raggruppate in un unico vortice, da cui è difficile uscire.

feb 29

Dj Plusensure

 

Andrea Fabbrizioli a.k.a. Plusensure nasce nel 1982. Da dieci anni si interessa di musica elettronica underground, dal glitch all’elettronica minimalista, techno, noise. Nel 2006 inizia una serie di esperienze musicali e collaborazioni audiovideo in progetti ed eventi con: Collettivo Underscorevision, TronicTv, vj Pouleflou, vj Fatcat, Mirco Ballabene (contrabassista), Erika Patrignani (visual Artist), Neue Perspektive, David Starr. Leggi tutto »

feb 23

Sound 4 Vision 13-03-2012 @ SUC Ex Carcere delle Murate (Fi)

 

Sound 4 Vision, Martedì 13 marzo, ore 17,00, al SUC-Complesso delle Murate (Fi)

Un incontro sul tema della videoarte e della musica contemporanea da ieri a oggi : tavola rotonda con la presenza di grandi ospiti e professionisti, aperitivo con VJ e DJ Set Live.

Parteciperanno: Michele Porzio, Giancarlo Cardini, Andrea Potera, Marco del Bucchia, Irene Balzani.

      INGRESSO LIBERO    

L’appuntamento è al SUC – laboratorio della cultura contemporanea- all’interno del complesso delle Murate : location suggestiva e coinvolgente, che ospitava l’ex-carcere e che sta diventando il nuovo polo del contemporaneo a Firenze. Quest’evento dedicato all’evoluzione della Videoarte e della Musica Contemporanea, dagli anni ’70 ad oggi nasce dall’iniziativa di MES 2012, un gruppo di allievi del Corso in Responsabile dell’Organizzazione e del Coordinamento della Produzione Artistica di Palazzo Spinelli Associazione NoProfit. L’obiettivo dell’incontro è in linea con quello di MES 2012: promuovere la cultura e l’arte contemporanea nel territorio fiorentino, favorendo l’interconnessione tra figure importanti,giovani professionisti, giovani artisti e Istituzioni, e mettendo a confronto due generazioni sui temi della Videoarte e della Musica contemporanea.


Contatti:

mes.spinelli@yahoo.com

www.palazzospinelli.com/4cage

Pagina facebook: Cage & Nam June Paik by MES 2012

Silvia Orazi : 320 034 26 55

Ingresso libero